Festa Madonna di Monte Camera (Pieve di Compresseto)
Prima Domenica dopo Pasqua
La festa ha origini molto antiche. Si ha infatti notizia di offerte per questa manifestazione religiosa già dal 1647 ("S'è speso per carità alli fratelli nel ritorno di Monte Camera" dal libro delle uscite del Santissimo Sacramento in Pieve di Compresseto anni 1628-1721 pag. 36a).
Si racconta che, scoppiata una terribile pestilenza, la popolazione sana di Pieve di Compresseto, il martedì di Pasqua, si recò in processione al Santuario di Monte Camera (sei chilometri attraverso monti e boschi) per implorare la grazia alla Madonna. Quando tornò, si vide venire incontro gli appestati ormai guariti.
Da allora, ogni anno, la popolazione di Pieve di Compresseto e delle località vicine tornano in pellegrinaggio, a piedi, al Santuario.
Per l'occasione gli abitanti di Pieve addobbano il paese a festa e si preparano con grande devozione.
Il pellegrinaggio inizia alle ore 7 del mattino del primo martedì dopo Pasqua; si parte dalla chiesa parrocchiale e si giunge intorno alle ore 9 al Santuario. Dopo la Santa Messa e la colazione al sacco, alle ore 10,30, si riparte per giungere di nuovo a Pieve di Compresseto intorno alle 13.