Gualdo Tadino

torna indietro
Loghi in home Page                                                 

Corsa della Botte (Frazione Rigali)

p16oo9f32f160r1n2l1m8317jc1oad3

Ultimo fine settimana di Luglio

Prodotto ludico della più classica cultura contadina, la manifestazione, che si svolge nel primo weekend di agosto nella frazione di Rigali, consiste in una corsa che si disputa dalle falde del paese alla chiesa parrocchiale, lungo un percorso in ripida ascesa, dove gruppi di venti concorrenti spingono una grossa botte di legno di rovere massiccio della capienza di sei quintali.
La manifestazione, di recente rievocazione, raggiunge toni di elevata suggestività per il grande sforzo a cui sono chiamati i concorrenti, costretti a coprire nel minor tempo possibile il tratto di 400 metri che divide la linea di partenza da quella di arrivo. Non esistendo una suddivisione del paese in rioni, la manifestazione è aperta a tutti i gruppi che intendono cimentarsi in questa particolare esperienza, per la quale il comitato promotore mette in palio una tonnellata di vino. (testi tratti dalla pubblicazione "Gualdo Tadino - guida turistica" - autore Sergio Ponti)
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Rigali tel. 075-916662, ha luogo alle ore 21,00 del 31 luglio 2009 ed apre la tradizionale Sagra della Caramella Tartufata, che si svolge nei giorni successivi.