Gualdo Tadino

torna indietro
Loghi in home Page                                                 
Gualdo TadinoFreccettaEventiFreccettaDettaglio eventi

Giochi delle Porte

4/18/2012

E' la più importante manifestazione che si tiene a Gualdo Tadino e richiama le antiche giostre equestri delle feste patronali.

Rappresenta la più importante manifestazione che si tiene a Gualdo Tadino e richiama le antiche giostre equestri delle feste patronali. Preceduta dal corteo storico in costume del 1400/1500, ripropone la contesa del Palio di San Michele Arcangelo tra le “Quattro Porte” della città che si sfidano nella corsa con il carretto trainato da un somaro, nel tiro con l’arco e con la fionda, nella corsa sui somari cavalcati a pelo.
Dopo la gara, come vuole la tradizione, la Porta che conquista il Palio ha diritto a bruciare la “Bastola”, l’antica “nemica” di Gualdo che appiccò il fuoco al Castello della Rocchetta. Dopo l’assegnazione del Palio, che ogni anno è realizzato da un importante pittore italiano, gualdesi e turisti si ritrovano per le strade e le piazze della città. Durante i tre giorni della manifestazione restano aperte le “taverne”, locali caratteristici del centro storico e luoghi di incontro e di degustazioni gastronomiche.